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DRONE based learning a scuola

Utilizzare i Droni per introdurre coding a making a scuola per classi non tecniche. Progettazione e design per incentivare lavoro di gruppo, creatività, logica computazionale e comunicazione.
Presentato a Fablearn Copenhagen 2022, pubblicato con ACM.

Per saperne di più visita il blog per la storia completa.

Drone-based learning: A project-based learning (PBL) programme for secondary school students to explore making and coding.

PAPER CITY, a Creative Framework based on Design Thinking to encourage aware citizenship through Design and STEAM Education

Enrica AMPLO, Fabio PRESTINI, Giulia POLI
 

Viviamo nell'era delle smart cities, tecnologie intelligenti e cambiamenti climatici. Paper City è un framework che favorisce la cittadinanza consapevole, attiva e creativa. Con progettti educativi tra design e tecnologia, offre a tutti la possibilità di sviluppare le competenze del 21esimo secolo. Questa mappa, sia reale che metaforica, facilita incontri e condivisione di idee per costruire una città futura più sostenibile, inclusiva ed etica, con un focus sull'educazione STEAM per i giovani attraverso apprendimento cooperativo.

Leggi qui l'articolo parte del libro "Connected world"

STEAM e neuroscienza

Hariklia Proios, Dipartimento di Politiche Educative e Sociali dell’Università della Macedonia. Insieme alla collega, Foteini Dergianli, hanno studiato come influenza la memorizzazione di parole l'utilizzo di un pannello interattivo realizzato con inchiostro conduttivo.

Per saperne di più su come è nata questa incredibile collaborazione visita il blog per la storia completa.

Effects of Auditory Sound Cueing in Proximal and Distal Object Naming Using a Multi-Touch Interactive Word Wall in Rehabilitation: A Preliminary Study, F. DERGIANLI, E. MOUZA, H. PROIOS, Enchephalos, 2018

Acknowledgments:
The authors would like to thank the Rehabilitation Centre of Thessaloniki “Anagennisi” for giving us the authorization to conduct this research and all participating patients and speech pathologists for participating in this study and sharing their time with us.

We would like also to thank the founder of “La Tata Robotica” Enrica Amplo and the company “Bareconductive” for their involvement in the development of the interactive word wall.

Intelligenza Artificiale

Collaborazione con l'Università DCU di Dublino, Irlanda, dal 2019 al 2023 per un progetto di dottorato di ricerca sull'Intelligenza Artificiale per studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria.

teachingAI.eu

Visione e Robotica

Studio sperimentale sul rilevamento di tag con l'utilizzo di strumenti di visione 3D: stereocamera e sensore RGB-D. Per la localizzazione di robot mobili industriali.

Experimental comparison of 3D vision sensors for mobile robot localization for industrial application: Stereo-camera and RGB-D sensor, Lorenzo Sabattini, Alessio Levratti, Francesco Venturi, Enrica Amplo, Cesare Fantuzzi and Cristian Secchi, 2012

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