top of page

Scuole primarie

La Tata ha collaborato con scuole primarie dalla prima alla quinta portando laboratori di robotica creativa, tinkering/making e design. Ogni percorso è stato personalizzato seguendo le richieste dei docenti. Ogni percorso è adattabile secondo tempi e risorse a disposizione. Progettiamo anche percorsi laboratoriali che integrino robotica e coding con le altre materie.
 

Esempi di progetti realizzati e attività proposte:
- Coding unplugged

- Vitamine e inchiostro conduttivo

- Coding e cucito

- Lego e design per l'inclusione

- Coding e ciclo dell'acqua
- Geometria dal 2D al 3D con il computer

- Robot programmabili (Ozobot, Beebot Cubetto, Lego)

- Paper City con i designer che hanno creato questo progetto

- Game design e sostenibilità

- App design

- Creazione del nostro primo computer di carta

[Anche con l'ultimo anno nelle scuole d'Infanzia: circuiti e coding unplugged senza i dispositivi]

IMG_4215.jpeg


 

Scuole secondarie di primo grado

La Tata ha collaborato con scuole secondarie dalla prima alla terza portando laboratori di robotica creativa, tinkering/making e design. Ogni percorso è stato personalizzato seguendo le richieste dei docenti. Ogni percorso è adattabile secondo tempi e risorse a disposizione. Progettiamo anche percorsi laboratoriali che integrino robotica e coding con le altre materie.
 

Esempi di attività proposte e progetti realizzati:
- Coding creativo

- Introduzione all'informatica di base (utilizzo programmi office)

- Webdesign e creazione del portfolio
- Webdesign e Fake News (Educazione Civica: informazioni in rete ed editoria digitale)

- Arte e inchiostro conduttivo (progetto interattivo sul pittore Mondrian)

- Arduino base

- Micro:bit: Orto smart, Dado digitale, PixelArt, Storytelling
- Stampa 3D e Modellazione 3D con i Global Goals

- Robotica creativa

DSC02400_edited.jpg

Scuole secondarie di secondo grado

La Tata ha collaborato sia con Licei che scuole Tecnico-Professionali. I percorsi sono stati progettati a seconda delle esigenze dei singoli istituti. I laboratori non richiedono conoscenze pregresse perciò sono adatti o adattabili anche per classi che non hanno informatica o tecnologia nel loro percorso di studi. Anzi proprio per queste classi i laboratori rappresentano una fantastica opportunità per avvicinarsi in modo consapevole attivo e creativo alla tecnologia e al digitale.


Esempi di percorsi realizzati:

- Design thinking e il gioco

- Droni e design

- Making e peer education
- Arduino e linguaggio C++

- Micro:bit

- Webdesign

- Portfolio digitale

- Storytelling e Video Making

- Animazione (stop motion)

tello.png

Università

La Tata Robotica con Enrica Amplo ed altri esperti organizza corsi di formazione per adulti / educatori e studenti universitari sui temi di:

- Design thinking

- Design Inclusivo
- Educazione civica nel digitale

- Arduino e Making

- App design

- Hackathon

- Intelligenza Artificiale e Machine Learning (divulgativo)

IMG_1564_edited.jpg
bottom of page