Mettiamoci all'opera: un dono dalla Tata per un Natale STEAM

Luci, addobbi, alberi, regali: il Natale è già nell’aria! Quest’anno la Tata ha pescato nella scatola dei ricordi per cercare un dono perfetto per dare un tocco STEAM alle vostre feste e trasformarvi in veri maker!

 

Era il 2015 quando la Tata ha partecipato alla Rimini Mini Maker Faire, uno dei primi eventi come La Tata Robotica e una delle primissime fiere maker in Italia. Durante la fiera si è parlato di stampanti 3D, droni, videogame, robotica, internet of things: partecipando in qualità di espositore, ha proposto kit tecnici e creativi che avevano attirato l’interesse di grandi e piccini. Proprio in quell’occasione, poi, aveva incontrato i ragazzi di Coderdojo Bologna, in particolare Angela Sofia Lombardo, con cui poi è nata un bellissimo rapporto di amicizia e collaborazione.

 

Ma perché vi parliamo di tutto questo? E’ proprio per la fiera di Rimini che la Tata ha realizzato, insieme all’amica, graphic designer, Laura Trentini (che ringrazia di cuore), uno speciale template per costruire palline di Natale STEAM! 

 

 

Siccome l’8 dicembre è alle porte, la Tata ha deciso di regalarvi questo speciale kit per realizzare addobbi o regalini low cost con le vostre mani. Potete cimentarvi nell’impresa da soli o con amici e parenti, basta seguire le istruzioni robotiche riportate qui sotto.

 

Siete pronti? Si parte!

 

Ingredienti:

 

 

 

Istruzioni:

 

1. Stampa il template: puoi usare carta colorata, bianca o cartoncino per effetti diversi. Se stampi su foglio A4, la struttura prevede già 3 template (alla Tata non piace sprecare carta);

 

2. Ritaglia il disegno lungo il contorno e fora il foglio in corrispondenza dei puntini neri al centro;

 

3. Decora a tuo piacimento il lato bianco della sagoma: puoi disegnare un fiocco di neve, un pupazzo, una renna, un Babbo...libera la fantasia!;

 

 

 

4. Seguendo le linee nere, incolla i nastri conduttivi di rame (traccia 03);

 

 

5. Infila il LED in corrispondenza dei fori (lasciando la luce sul lato decorato), posizionando le gambe in modo che la più corta sia sul simbolo - e la più lunga sul simbolo +, in corrispondenza dei segni. Ferma le gambe del LED con il nastro conduttivo;

 

 

Piccolo hack. Se hai in casa dei LED ma non ricordi di che colore sono, c’è un trucco semplicissimo per scorprilo: appoggia la gamba più lunga sul + della pila e la gamba corta dietro. Il LED si illuminerà e saprai subito di che colore si tratta

 

6. Posiziona la pila col + verso l’alto, in corrispondenza del tondino (06);

 

7. Ferma la pila piegando l’aletta della sagoma verso l’interno.

 

8. Fissa con una graffetta.

 

 

A questo punto gira la tua pallina con la decorazione verso l’alto: è pronta! Con un nastrino si può creare un gancio per appenderla all’albero o infilarla in un pacchetto come pensierino di Natale. Stampando più template si possono creare palline di colori e forme diverse per abbellire la casa, la classe, l’ufficio.

 

 

Se poi state cercando altre idee per impreziosire le palline e creare un albero di Natale decisamente STEAM, eccovi alcuni spunti:

 

Ora che avete tutto l’occorrente, tocca a voi mettere le mani in pasta! Come dice sempre la Tata: Il primo passo per essere creativi è la conoscenza. Quando conosci bene gli ingredienti e i loro abbinamenti, puoi creare ricette sempre nuove. E’ un allenamento (e divertimento) continuo.

 

Buon lavoro! :)

 

Ps: Se pensate di acquistare questi oggetti o altri regali per questo Natale su Amazon, potete scegliere di sostenere la Tata, senza nessun costo aggiuntivo per voi, semplicemente utilizzando i link riportati nei suoi articoli. 

 

Grazie di cuore <3

 

Please reload

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter