top of page

MAKER FAIRE ROMA

Laboratori STEAM in TEAM con Scuola Ferrari di Maranello e Fablab di Casa Corsini

Il 14-15-16 Ottobre a Rome si è svolta la quarta edizione della Maker Faire Europea.

Per chi se lo stesse chiedendo, la Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo – un evento family-friendly ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E’ il luogo dove makers e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Da: Lin

Con Scuola Ferrari di Maranello e Fablab Casa Corsini di Spezzano, Fiorano abbiamo organizzato diversi laboratori dal titolo STEAM IN TEAM!

Tra i sostenitori bisogna citare anche BareConductive e Primo.

STEAM è un acronimo inglese che sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria (Engineering) , Arte e Matematica. Promuove l'interdisciplinarità tra tecnico e artistico incentivando l'avvicinamento alle materie di solito reputate "difficili".

I laboratori STEAM IN TEAM hanno visto impegnati all'incirca una sessantina tra bambini e ragazzi, dai 5 agli 11 anni. Va sottolineata anche la grande partecipazione di molte bambine e ragazze perché sì, la robotica educativa e l'approccio STEAM si rivelano spesso, occasione d'incontro importante, inaspettato e sorprendente, tra il mondo scientifico-tecnologico e le Girls.

La STEAM Education crede fortemente nell'importanza di punti di vista nuovi e alternativi nelle scienze. Consapevole che è dalla diversità che nascono le idee migliori!

Durante i laboratori bambini e bambine hanno partecipato curiosi e con grande coraggio hanno giocato e creato!

Dai circuiti morbidosi, ai robot, all'inchiostro conduttivo. Si sono confrontati con materiali e tecniche innovative!

Per concludere i laboratori STEAM sono quelli che potremmo definire gli "Art Attack del futuro" che, grazie all'accessibilità delle tecnologie, oggi ,possiamo divertirci a fare tutti insieme!

bottom of page