top of page

Dobbiamo diventare tutti programmatori o programmatrici!

L’obiettivo non è diventare tutti programmatrici e programmatori dai super poteri, come se questo fosse l’unico mestiere del futuro (anche se è noto che è altissima la richiesta di queste competenze). Ma dare a tutti le basi per comprendere il nostro mondo di oggi e di domani. Comprendere, serve per vivere bene e in modo consapevole. Dare a tutti la possibilità di venire a contatto con informatica, robotica, ingegneria è stupendo ed è il nostro obiettivo. Poi queste materie possono appassionare oppure no. Ma dare alle ragazze e ai ragazzi dei modelli positivi e innovativi è la chiave per un futuro migliore.

 

Meglio che studi l’Italiano!
Allo studio e all’imparare non andrebbero mai posti limiti a priori. “Sono troppo piccoli per imparare..” “Meglio che studino altro..”. Nessuno è troppo piccolo per imparare buoni esempi e comportamenti. Esistono molte attività su pensiero critico e logica computazionale che non prevedono l'utilizzo di schermi (coding unplugged per esempio). Imparare il linguaggio della tecnologia (programmazione informatica, coding, principi ingegneristici) non impedisce l'imparare dell'altro. Anzi, il suo essere così accattivante spesso può rendere lo studio di altre materie coinvolgente ed efficace.


 

L'uso consapevole della tecnologia non è per tutti.
La conoscenza della tecnologia non può e non deve fare distinzioni. La società ci spinge erroneamente a credere che queste “non sono co
se da bimbe”. Ma i pregiudizi sono solo pregiudizi. Tutti meritiamo un'occasione per provare, sperimentare e appassionarsi. Sono importanti gli esempi e i modelli che possano essere il più inclusivi possibile.

 

La creatività incentiva il non seguire le regole!

La creatività è una competenza che tutti possiamo apprendere poiché tutti possono avere idee. La creatività non significa infrangere le regole, è ricerca e studio. Puoi essere creativə solo quando conosci davvero un argomento a fondo. La creatività è la fase più alta dell'apprendimento (Tassonomia di Bloom, 2001). Puoi inventare una nuova ricetta solo se conosci davvero tutti gli ingredienti, no? Ecco perché crediamo, contro ogni luogo comune, che la creatività, sia l'incentivo più bello allo studio, all'impegno e alla perseveranza!

bottom of page