top of page

STEAM a domicilio!

Basta chiedere! Ecco qui in arrivo una serie di attività STEAM dall'astronomia, alla carta, al coding! Ti serve una connessione internet e a volte una stampante.. ma non sempre. Quindi, se non hai una stampante a disposizione, non preoccuparti, dedicati alle altre attività!

Voglia di programmare? Un po' di coding creativo?

Ecco i due link che non possono mancare nella tua lista dei preferiti:

Con l'ora del codice puoi sbizzarrirti, inizia dalla categoria per la tua età ma non limitarti per forza! Se hai molta esperienza cerca anche nelle altre categorie.

Clicca "crea" e il gioco è fatto!

Puoi realizzare un'animazione o un videogame, o magari un documentario interattivo!

Poi un sito che ammiro davvero tanto: Parole O-Stili sull'educazione in rete e il valore delle parole.

Ed ecco un sito fantasmagorico, questo artista crea spettacolari costruzioni in carta che si muovono.. un po' come gli automata.

Si chiama Robives e qui trovate un elefantino pazzerello, scaricabile gratuitamente.

Ci sono poi gli amici della Tata di PaperCity, seguiteli! Stanno per arrivare con diverse attività sul loro sito, realizzabili comodamente e "creativamente" da casa :)

Viaggiando alla scoperta delle stelle e dello spazio, ecco Paxi!! La Tata è salita sulla sua navicella durante l'ESA open day dell'anno scorso. Che divertimento! L'ESA (Agenzia Europe Aerospaziale) ci regala tanti video animati e attività!​ Anche su Rosetta, un carinissimo video e il modellino per costruirla.

Le APP STEAM gratuite con cui vi consiglio di sperimentare un po' invece sono:

- Lightbot hour of code (versione gratuita)

- Kinemaster (per creare video!)

- Light painting (ce ne sono varie con cui disegnare con la luce!)

- Stopmotion, Toontastic (per creare animazioni e cartoni animati)

- Smart Tales (per i più piccoli offre un pacchetto speciale)

Non dimenticate poi che la nostra mente si merita anche riposo ogni tanto: mai sentito parlare di Mindfulness? Nell'università in cui sto facendo ricerca ora qui a Dublino, ci sono diversi ricercatori che si occupano di mindfulness come strumento per i bambini e tutta la comunità, scuola, genitori, nell'apprendimento. Avete voglia di sperimentare? A questo link potete trovarla al numero uno delle attività di Alice la mia carissa amica di Aliaperte. Continuate a seguire anche lei, ha diversi podcast già online e molto altro che bolle in pentola.

Questo consiglio invece, è per le maestre e le prof, per i maestri e i prof e per tutte e tutti i curiosi! Se siete in cerca di idee: lasciatevi ispirare dai social come Instagram e Twitter, seguendo artisti e insegnanti oltre che a divulgatori e creativi. Se non vi va di essere sui social personalmente, cosa che ha molto senso, potete comunque iscrivervi con mail e nickname che non accennano minimamente ai vostri dati personali!! Esempio? Account: PizzaRobot Email: pizza.robot.social@gmail.com Password: Mozzarella Cercate online in inglese o in altre lingue straniere!! Ci sono tantissime risorse nascoste!

AGEVOLAZIONI (servizi, internet, app...) https://solidarietadigitale.agid.gov.it/

bottom of page