top of page

Greta e la sua Tensegrity

Ciao Greta! Cosa hai fatto di bello oggi? Una scultura con i LEGO® tutta particolare! Si tratta di una scultura basata sulla tensegrità. Guarda il video!

Dal dizionario Treccani: "Struttura meccanica costituita da elementi discreti e distinti sottoposti a forze di compressione e da elementi continui sottoposti a sforzi di tensione. Lo sviluppo della teoria della tensegrità si è avuto inizialmente nell’architettura, in seguito nell’arte e poi nella biologia e nella fisiologia, quando si sono prodotte o si sono interpretate strutture che si autosostengono per effetto di uno stato di tensione presente nel sistema (da cui il nome di tensegrity, dalla fusione di tension e integrity)."

Kuripla Bridge Brisbane Australia

!! TATA TIP !! Possiamo utilizzare questo gioco con i LEGO per parlare di fisica, vettori, forze, architettura ma anche del corpo umano.

Vi serve qualche dritta per costruire una scultura come quella di Greta?! Ecco qualche consiglio! Ma una volta capito il meccanismo..divertitevi ad inventare la vostra versione mi raccomando e condividetela con noi.

Cosa ti serve? - Un po' di mattoncini e personaggi a piacere

- 3 corde/cavi/catene o qualsiasi cosa, 2 della stessa lunghezza e 1 più piccola

Linee guida per la costruzione

1. Costruisci una base solida 2. Attacca la due corde della stessa lunghezza ai lati della base

3. Crea la struttura, più bassa delle corde e prevedendo l'attacco per la terza corda 4. Crea la parte superiore (stessa larghezza della base)

5. Connetti le due corde lunghe alla parte superiore

6. Crea un supporto che sia più lungo della struttura e attacca la terza corda

7. Crea la struttura volante lunga abbastanza da arrivare alla terza corda

8. Non ti resta che connettere la terza corda!

Chi è Greta?

Greta ha 17 anni ed è l'inventrice di Cyborgr3, una mano robotica realizzata in mattoncini Lego®... e molto di più! Grazie di cuore per la tua ingegnosità e solarità contagiosa!Potete seguire tutte le sue avventure su Instagram e TikTok: @gretagalli0

bottom of page