Caro babbo Natale,
Dunque.... per Natale... vorrei lasciarti alcuni spunti... STEAM in stile Tata.
QUESTO VALE SEMPRE!!! Leggi prima di proseguire..
ANCHE QUESTO!! per un po' di ispirazione differente..
SE PUOI, SUGGERIREI, SPECIALMENTE IN QUESTO PERIODO, DI SUPPORTARE I NEGOZIANTI E ARTIGIANI LOCALI, FORTEMENTE COLPITI DALL'EMERGENZA IN CUI CI TROVIAMO. Come mi piace sempre ricordare STEAM education e robotica significano problem solving, pensiero critico, logica, esplorazione e design, perciò pensa in modo alternativo! Non fiondarti subito a comprare senza riflettere..
A proposito, se vuoi fare un regalo STEAM e alternativo ecco qui il link per acquistare un buono regalo de La Tata Robotica, valido per corsi di formazione e materiali disponibili sul sito. Anche per i tuoi amici e amiche maestr* e prof! https://www.latatarobotica.it/event-details/regala-un-lab-con-la-tata-robotica-a-natale

So però che mi chiedete spesso anche delle idee STEAM da impacchettare allora ho pensato di lasciarvi alcuni link.. Quelli che vedi qui sotto sono link di Amazon, nel caso decidessi di acquistare tramite questi link, il costo dei regali per te non cambia ma Amazon riconosce alla Tata un piccolo contributo per avere condiviso con te la piattaforma.
Non so se la conosci questa modalità si chiama affiliazione di amazon, la utilizzano molti youtuber/influencer.
Grazie se vorrai così supportare La Tata.

Ozobot robot che si programmano con i pennarelli, puoi disegnare una pista ma anche dare loro comandi con i colori.
Poi quando saranno più grandi o quando se la sentiranno di provare, si possono poi programmare anche da tablet o pc.
Microbit, schedina elettronica stupenda! Programmabile da tablet o pc, si possono accendere le luci LED e utilizzare per mandarsi messaggi tra due schedine.ù
Poco costoso e dalle infinite applicazioni. Tanti tutorial li trovi qui: https://makecode.microbit.org/

Poi ci sono gli animaletti programmabili di Learning Resources (come le apette ma più carini e meno costosi)
Gattino: https://amzn.to/37ZULJQ
Cagnolino: https://amzn.to/34cUCRY
Dinosauro: https://amzn.to/34br7zZ
Topolino, con il percorso: https://amzn.to/3qSYq4E
Poi LEGO robotici :) molto carini ma i prezzi vedrai cambiano... ahimè
Treno: https://amzn.to/3njjA9N
Spike: https://amzn.to/2WcvbeZ

Ultimi robottini programmabili:
Disegna Clementoni (con app per tablet): https://amzn.to/3gNOV2e
Animaletto Clementoni (con app per tablet): https://amzn.to/37gKxWo
Per altre idee o per trarre ispirazione.. alcuni appunti dagli anni passati...
https://www.latatarobotica.it/single-post/2018/12/05/idee-regalo-steam-natale