top of page

FESTA DEL GIOCO Bambini ingegneri del futuro

"Giocare è una cosa seria! I bambini di oggi sono gli adulti di domani aiutiamoli a crescere liberi. Un bambino creativo è un bambino felice!"

Bruno Munari, 1986

WOW! La Festa del Gioco è stata un'esperienza sorprendente. Sorprendente perché ci ha insegnato tanto. Alla sua prima edizione è stata ricchissima di attività, ha letteralmente riempito la Piazza dei Martiri di Carpi non solo di giochi ma di persone.

Catapultati in un mondo che sta arrivando in Italia ora, quello della Robotica educativa e dalla STEAM education, bambini e bambini grandi, si sono messi... eh sì in GIOCO! :D

È stato presentato un nuovo modo di vedere la tecnologia, di usare la tecnologia. Abbiamo dato prova che può essere utilizzata come gioco costruttivo e come laboratorio creativo.

Papert diceva "Learning by doing", imparare facendo, allora perché non IMPARARE GIOCANDO?

Questa visione ha accomunato tutte le realtà presenti dalle costruzioni, ai progetti delle Scuole di Carpi, alle dimostrazioni e ai laboratori di Robotica.

La città di Carpi, grazie a tutta l'organizzazione dell'evento, ha dimostrato di non sottovalutare l'importanza dell'educazione e del gioco per i suoi cittadini più giovani. Ha saputo rendere unica questa prima edizione nella speranza di una prossima ancora migliore.

Ringrazio infinitamente tutta la squadra della Tata. Gestire la realizzazione delle attività nonché la loro preparazione e progettazione, è stata una sfida che abbiamo affrontato insieme con positività, passione e impegno! Amici e colleghi dalle competenze più varie, dimostrano realmente la trasversalità del nostro progetto, che è anche il nostro punto di forza.

Concludo con il bellissimo ricordo del sostegno dimostrato dai bimbi della Tata, che ci sono corsi incontro per partecipare ai laboratori! Grazie a tutti voi che ci seguite sempre nei nostri laboratori itineranti e nelle mille peripezie di questa Tata un po' matta e futuristica hihi Alle facce già note incontrate di nuovo e a quelle scoperte per la prima volta, grazie per aver partecipato con noi!

Il TEAM! La Tata Robotica, Ali (Alice Fava), Sam, Robby, Marty, Ele e Ricky (PH)

Laboratori tecnico-creativi all'aria aperta di Sabato e Domenica, Piazza Martiri

bottom of page